top of page

Come raggiungere il centro di Bucarest dall'aeroporto

Aggiornamento: 2 gen 2024

Quando si pianifica un viaggio a Bucarest, la capitale vibrante della Romania, uno degli aspetti fondamentali da considerare è il trasporto dall'aeroporto al centro della città. 


Bucarest accoglie i visitatori con due principali aeroporti: l'Aeroporto Internazionale Henri Coandă, noto anche come Aeroporto di Otopeni, e l'Aeroporto Internazionale di Bucarest-Băneasa Aurel Vlaicu. Quest’ultimo è un secondo aeroporto internazionale situato più vicino al centro della città di Bucarest. Tuttavia, è utilizzato principalmente per voli charter, voli nazionali e alcuni voli internazionali stagionali.


Se stai pianificando il tuo arrivo nella "Piccola Parigi dell'Est", questo articolo ti fornirà le informazioni essenziali per facilitare il tuo viaggio dal momento dello sbarco alla scoperta di Bucarest.


Dall’Aeroporto Internazionale Henri Coandă (OTP) al centro di Bucarest


Questo è il principale aeroporto internazionale che serve la città di Bucarest. È situato a nord della città, vicino al comune di Otopeni, da cui prende il nome anche comunemente (Aeroporto di Otopeni). Questo aeroporto gestisce la maggior parte dei voli internazionali e nazionali.


UBER o BOLT

Il mio consiglio più spassionato per gli spostamenti è quello di utilizzare app come UBER o BOLT. I prezzi sono estremamente vantaggiosi, ancora di più se siete in gruppo.


Io ho preso UBER: ho pagato 57,03 RON (che sono circa 12 €) e il tragitto è durato 20 minuti.


TAXI

Tendo a sconsigliare i taxi perché comunque hanno tariffe piuttosto alte. Nel caso non potete farne a meno non fiondatevi immediatamente nel primo taxi disponibile ma prenotate la vostra corsa alle biglietterie automatiche poste all’uscita dell’aeroporto (simili a quelle dei bus).


Dovrete scegliere la tratta, la tipologia di veicolo e la compagnia con cui viaggiare. Vi verrà stampata una ricevuta che indicherà il numero di taxi e il tempo di attesa. Calcolate che un buon prezzo non dovrebbe superare i 20/25 euro.


AUTOBUS

Decidere di raggiungere il centro di Bucarest dall’aeroporto in autobus è sicuramente la scelta più economica. Le partenze si trovano proprio davanti all’uscita dei voli domestici. 


BUS 100 Express (ex Bus 783 Express)

A partire dal 2 dicembre 2023 la linea 783 Express è stata rinominata linea 100 Express con percorso invariato e orario migliorato. Questa linea circola giorno e notte - di giorno l'autobus parte ogni 15 minuti e di notte ogni 30 minuti - e fornisce un collegamento di trasporto molto più veloce tra il centro della capitale e l'aeroporto internazionale Henri Coandă.


Il bus 100 è perfetto se dovete raggiungere come Piata Unirii, Universitate o Piata Victorei.


Il prezzo per un viaggio metropolitano di 90 minuti è di 3 lei. La biglietteria automatica si trova di fronte al Terminal Arrivi.



Se invece dovete raggiungere la stazione centrale vi consiglio il bus 780 con partenze dalle 00:30 alle 23:45 con frequenza di mezz’ora che arriva anche a 15 minuti nelle ore di punta.


TRENO

L’aeroporto non è collegato direttamente alla stazione centrale tramite treno. Per questa opzione dovrete prendere la navetta bus che dall’aeroporto conduce in pochi minuti alla stazione delle ferrovie rumene detta CFR.


Il costo del biglietto navetta + treno è circa di 1,80 euro a tratta. Vi consiglio di consultare il sito ufficiale delle ferrovie per restare sempre aggiornati sugli orari dei treni.


Comments


  • Instagram
  • TikTok
  • Facebook

©2024 by Where Valentina.

Creato con Wix.com

bottom of page