Città da visitare in 24 ore: quali città europee si possono visitare in 1 giorno?
- Valentina Mora
- 24 ott 2023
- Tempo di lettura: 4 min
Aggiornamento: 20 set 2024
La vita moderna spesso ci impone un ritmo frenetico, ma non dovrebbe ostacolare la nostra voglia di esplorare. Una gita di un giorno può essere un'opportunità unica per immergersi in una nuova cultura, scoprire luoghi iconici e assaporare le prelibatezze locali. Ecco una selezione di città da visitare in 24 ore.

Molte città europee offrono aeroporti situati vicino al centro città, rendendo i viaggi più convenienti e agevoli e permettendo di non sprecare il poco tempo a disposizione negli spostamenti dall’aeroporto al centro. Ecco alcune città europee con aeroporti prossimi al centro.
Le città europee da visitare in 24 ore
Amsterdam in 24 ore
La "Venezia del Nord" è rinomata per i suoi pittoreschi canali e il fascino storico. In 24 ore, potete visitare il Museo Van Gogh, fare una passeggiata lungo i canali di Jordaan, esplorare il Quartiere a Lume di Candela e ammirare l'arte urbana di Amsterdam. Non dimenticate una sosta in un café locale per assaporare i famosi stroopwafel e un bicchiere di birra olandese.
L'Aeroporto di Schiphol si trova a soli 9 chilometri a sud-ovest del centro di Amsterdam ed è facilmente raggiungibile in treno circa 15-20 minuti.
Barcellona in 24 ore
Barcellona è un mix vibrante di cultura, architettura e spiagge. In un giorno, visitate la Basilica della Sagrada Familia, passeggiando lungo la Rambla, esplorando il quartiere gotico e godendovi un po' di relax sulla spiaggia di Barceloneta. Non mancate l'opportunità di gustare la cucina catalana in un ristorante locale.
L'Aeroporto di Barcellona-El Prat è situato a circa 12 chilometri a sud-ovest del centro di Barcellona e ben collegato con la città attraverso mezzi pubblici. Dall'Aeroporto di Barcellona-El Prat al centro di Barcellona, ci vogliono circa 30-35 minuti in metropolitana o 20-25 minuti in taxi.
Bruxelles in 24 ore
La capitale dell'Unione Europea è ricca di storia e cultura. In 24 ore, visitate la Grand Place, ammirate il Manneken Pis, esplorate il Museo Magritte e assaporate i famosi cioccolatini belgi e le patatine fritte. Bruxelles è anche famosa per le sue birre artigianali, quindi non esitate a fare una degustazione.
L'Aeroporto di Bruxelles è a circa 12 chilometri a nord-est del centro di Bruxelles ed è facilmente accessibile in treno o in taxi. L'Aeroporto di Bruxelles è a circa 12 chilometri a nord-est del centro di Bruxelles ed è facilmente accessibile in treno in circa 20-25 minuti.
Copenaghen in 24 ore
Copenaghen è la città delle biciclette, del design e della cultura hygge. In un giorno, esplorate il Parco di Tivoli, visitate il Museo Nazionale e passeggiare per la Strøget, una delle strade commerciali più lunghe d'Europa. Non dimenticate di gustare i famosi smørrebrød, i panini aperti danesi.
L'Aeroporto di Copenaghen-Kastrup si trova a circa 8 chilometri a sud-est del centro di Copenaghen ed è collegato alla città tramite metro in circa 15-20 minuti.
Dublino in 24 ore
Dublino è una città vivace e ospitale. In 24 ore, visitate il Trinity College e la sua antica libreria, passeggiando per Temple Bar e degustate un pint di Guinness in un autentico pub irlandese. Potete anche fare una breve escursione al Castello di Dublino per un tuffo nella storia irlandese.
L'Aeroporto di Dublino è a soli 10 chilometri a nord del centro di Dublino e ben collegato con il centro città tramite autobus in circa 25-30 minuti o 20-25 minuti in taxi.
Francoforte in 24 ore
Francoforte è il cuore finanziario della Germania con una storia affascinante. In un giorno, esplorate il Römer, la cattedrale di San Bartolomeo e il Museo Städel. Assaporate le salsicce tedesche e il sauerkraut in uno degli accoglienti ristoranti locali.
L'Aeroporto di Francoforte è situato a circa 12 chilometri a sud-ovest del centro di Francoforte ed è accessibile tramite treno in circa 15-20 minuti o 20-25 minuti in taxi.
Lisbona in 24 ore
Lisbona è una città di colline, azulejos e panorami mozzafiato. In un giorno, visitate il quartiere di Belém, la Torre di Belém, e passeggiare per il quartiere dell'Alfama. Assaporate i famosi pasteis de nata in una delle caffetterie locali.
L'Aeroporto di Lisbona-Portela è a circa 7 chilometri a nord del centro di Lisbona ed è facilmente raggiungibile tramite metro in 20-25 minuti o 15-20 minuti in taxi.
Siviglia in 24 ore
Siviglia è un tesoro dell'Andalusia con il suo clima caldo e la cultura vivace. In 24 ore, visitate la Cattedrale di Siviglia, l'Alcazar e passeggiare per il Barrio Santa Cruz. Non dimenticate di assaporare il gazpacho e il pesce fresco in uno dei ristoranti locali.
L'Aeroporto di Siviglia si trova a circa 10 chilometri a nord-ovest del centro di Siviglia ed è ben collegato con la città attraverso i mezzi pubblici. Dall'Aeroporto di Siviglia al centro di Siviglia, ci vogliono circa 25-30 minuti in autobus o 15-20 minuti in taxi.
Stoccolma in 24 ore
Stoccolma è una città di isole, musei e design nordico. In 24 ore, visitate il Museo Vasa, esplorate il Gamla Stan (centro storico) e godetevi una crociera tra le isole dell'arcipelago. Provate i famosi piatti svedesi come il gravlax e le polpette.
L'Aeroporto di Stoccolma-Arlanda è a circa 40 chilometri a nord del centro di Stoccolma, ma è facilmente raggiungibile in treno o in bus, ci vogliono circa 40-45 minuti in treno o 35-40 minuti in taxi.
Vienna in 24 ore
La capitale austriaca è una città di musica, arte e caffè storici. In un giorno, visitate il Palazzo di Schönbrunn, il Museo d'Arte Storia e passeggiare lungo la Ringstrasse. Assaporate una fetta di Sachertorte in uno dei classici caffè viennesi.
L'Aeroporto di Vienna si trova a circa 18 chilometri a sud-est del centro di Vienna ed è ben collegato con la città tramite treno e taxi. Dall'Aeroporto di Vienna al centro di Vienna, ci vogliono circa 15-20 minuti in treno o 20-25 minuti in taxi.
Queste sono solo alcune delle città europee con aeroporti ben posizionati rispetto al centro città, il che rende i viaggi più comodi e il trasferimento dall'aeroporto alla destinazione finale più efficiente.
Anche con soli 24 ore a disposizione, queste città europee offrono un'esperienza indimenticabile. Pianificate il vostro itinerario con cura per sfruttare al massimo il tempo e tornare a casa con ricordi duraturi delle vostre avventure europee.
Comments